Museo Francesco Borgogna: Narrazioni Comuni – Comuni Narrazioni

Mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30 il Museo Borgogna propone un appuntamento con Cecilia Gibellini, docente dell’Università del Piemonte Orientale sul tema “I «gesti smisurati» di Orlando Pazzo”.

La Conversazione, inserita dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dal Comune di Vercelli nell’ambito del circuito “Narrazioni Comuni – Comuni Narrazioni” è a corollario dello spettacolo teatrale che si terrà al Civico sabato 23 febbraio e avrà come protagonista Stefano Accorsi. Il museo Borgogna conserva, fra le sue collezioni, l’opera di Massimo D’Azeglio (1798 – 1866) “Bradamante che atterra il Mago Atlante” legata alle tematiche ariostesche trattate durante l’appuntamento.

Cecilia Gibellini introduce così la sua Conversazione:

L’epica cavalleresca è per sua natura iperbolica: i cavalieri compiono sempre imprese grandiose. Orlando più di tutti, e la sua forza fisica eccezionale collabora con le intenzioni della mente, lucida e determinata, in una coincidenza perfetta. Fino a quando l’alterazione della follia non spezza questo accordo. La sua forza fisica oltrepassa allora ogni confine, ma divaricata come è dal pensiero, produce solo rovina. Le azioni di Orlando non portano più salvezza ma distruzione; più che mai iperboliche, sono però diventate assurde e risibili”.

Cecilia Gibellini è professore aggregato di Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale. I suoi studi spaziano dalla letteratura delle origini alla contemporaneità, con un particolare interesse per l’età rinascimentale (la monografia L’immagine di Lepanto, Marsilio 2008, premio Giovani Ricercatori CNR) e l’Otto-Novecento (sono appena uscite a sua cura le lettere inedite di Gabriele d’Annunzio alla moglie Maria Hardouin: La miglior parte della mia anima, Archinto 2018).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ suggerita la prenotazione al numero 0161.252764.

Informazioni e prenotazioni

Museo Francesco Borgogna

Via Antonio Borgogna, 4 -13100 Vercelli

Tel. 0161.211338 (direzione); 0161.252776 (biglietteria); 0161.252764 (sezione educativa)

www.museoborgogna.it; info@museoborgogna.it;

linkedin: Museo Borgogna